CORVIALE URBAN LAB
17-25 settembre - Corviale

Dal 17 al 25 settembre prende il via l’undicesima edizione di “Corviale Urban Lab”, festival multidisciplinare ideato da Alessio Conti e diretto da Giuseppe Casa.

Corviale Urban Lab è un festival artistico e uno spettacolo di qualità a trecentosessanta gradi che per dieci edizioni ha coinvolto gli abitanti di Corviale: il suo obiettivo è quello di coinvolgere gli abitanti nella rinascita culturale del quartiere attraverso un intervento di rivitalizzazione del tessuto sociale.

Il festival procede parallelamente al progetto architettonico per la riorganizzazione del quarto piano del “Serpentone”: coniugando così la riqualificazione fisica con quella socio-culturale, intende far leva sulla volontà di riscatto e di rinascita del quartiere al fine di contrastare l’emarginazione sociale, le difficoltà di accesso al lavoro e l’assenza di proposte culturali e di apertura alla città.

Tutti gli eventi previsti dalla manifestazione sono gratuiti e rivolti a tutti.

Il progetto, promosso da Roma Culture e da Regione Lazio e realizzato in collaborazione con SIAE , è indirizzato al coinvolgimento attivo delle realtà periferiche territoriali trasversalmente coinvolte in un progetto sociale  di riqualificazione e rivitalizzazione artistica. 


LABORATORIO DI INCISIONE

17 - 24 SETTEMBRE 
ORE 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
PIAZZETTA DELLE ARTI E DELL'ARTIGIANATO


Workshop di incisione gratuito organizzato dal gruppo artistico Stamperia del Tevere, attivo a Corviale dal 2011 e tenuto da Alessandro Fornaci.
Il Laboratorio sarà un incontro intensivo per scoprire la meravigliosa e antica tecnica xilografica, per acquisirne i procedimenti e per aprire la via alle infinite possibilità creative che questa tecnica artistica offre. 
Dopo un’introduzione storica, i partecipanti realizzeranno la loro matrice che inchiostreremo e stamperemo insieme.
Prima giornata: cenni storici sull’intaglio xilografico e preparazione del supporto (matrice).
Seconda giornata: intaglio a sgorbia e lama libera, inchiostrazione e stampa al torchio.
Il workshop è rivolto ad adulti e ragazzi.
Non è necessaria nessuna precedente abilità nel disegno o nell’incisione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


LABORATORIO DI CERAMICA

18 - 25 SETTEMBRE
ORE 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
PIAZZETTA DELLE ARTI E DELL'ARTIGIANATO


Workshop di ceramica organizzato dal gruppo artistico Comunità X, anch’esso attivo a Corviale fin dal 2011, tenuto da Nicola Spezzano.
Il corso di modellazione della creta si svolgerà in due giornate articolate come segue.
Prima giornata: realizzazione con la tecnica del colombino (tecnica antica di foggiatura, che prevede la realizzazione di “Bigoli” ovvero cordoncini di argilla) di piccole ciotole.
Seconda giornata: gli oggetti realizzati nella prima giornata verranno decorati con l’Ingobbio (simile alla barbottina con l’aggiunta di pigmenti colorati). Quindi potranno essere incisi o decorati con motivi a piacere. Infine le ciotole verranno cotte nel forno per la ceramica.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


MOSTRA DELLE MEMORIE

DAL 17 AL 25 SETTEMBRE
SALA CONDOMINIALE LOTTO I

Inaugurazione ore 18:00
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00

Si tratta della restituzione pubblica del lavoro di documentazione del programma di trasformazione del Piano Libero, attraverso una mappatura degli alloggi occupati dalle famiglie coinvolte, parallelamente all’avanzamento dei lavori.
Il Progetto delle Memorie ha l’obiettivo di documentare queste case prima che vengano demolite dal cantiere e, in particolare, di conservare traccia e memoria delle storie di vita delle persone che le hanno abitate con fotografie, rilievi architettonici e racconti di come sono state costruite e abitate nel tempo.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

Il nuovo allestimento arricchisce la mostra con stampe fotografiche di grande formato che raccontano gli alloggi, il cantiere, i traslochi, ovvero colgono i momenti salienti del processo di trasformazione in corso. Inoltre un montaggio audio inedito racconta attraverso le voci dei protagonisti, le storie della vita che ha animato e che anima il quarto piano. La prima sala ospita la pianta con il rilievo architettonico degli alloggi autocostruiti al Piano Libero di Corviale finora interessati dalle demolizioni di cantiere.

Le altre fotografie esposte sono di Claudia Consorti, Aldo Feroce, Alessandro Imbriaco, Mykolas Juodele, il cui contributo nasce grazie alla collaborazione con il progetto Magic Carpets promosso da Latitudo Art Projects, Roberta Marsigli, Giovanni Stalloni e Laboratorio di Città Corviale.

Infine la Mostra ospita le opere “Genesi per goccia d’acqua e bacinelle”, “Corviale: assurdità e contrasti in 5 blocchi”, “Perseveranza” e “La leggenda del secchio fesso” dell’artista Guendalina Salini tratte dal progetto “Pachamama Concrete” realizzato durante la sua residenza artistica a Corviale nell’ambito della piattaforma europea Magic Carpets.
Le opere partono dal principio di circolarità e condivisione associato alla figura della Pachamama, trasformando il discusso Serpentone in quel serpente sacro spesso associato alla dea Cerere in quanto capace di cambiare pelle e di rigenerarsi ciclicamente.
Le opere musicali in mostra sono composizioni originali di Federico Pascucci.
A queste si aggiunge l’opera originale “14m” dell’artista Anica Huck che si esibirà in una performance all’inaugurazione della Mostra. L’artista, sarà murata nello spazio museale mediante saponette prima dell’inaugurazione. La sua presenza sarà enfatizzata attraverso l’assenza visibile del suo corpo. Il sacrificio di costruzione è un rito che prevedeva di murare le persone vive per dare stabilità all’edificio e può essere trovato in diversi miti e rappresentazioni artistiche. Il famoso complesso residenziale lungo un chilometro misura solo 986 metri. 14 metri sono da una parte mito, costruzione del mito e distruzione del mito, dall’altra un invito aperto al pubblico a indagare il museo attraverso lo spazio corporeo, misurandolo con i propri passi.


CORVIALE CON ROMA OLTRE LE MURA E MeP

18 SETTEMBRE
ORE 18:15
VIA POGGIO VERDE 389

Roma Oltre le Mura è un’associazione culturale con lo scopo di valorizzare la grandissima parte di Roma che si trova fuori le mura Aureliane. Il progetto è nato come un podcast – che continua a esplorare la città una volta al mese – e si sviluppa nelle escursioni urbane in zone come Pigneto, Quadraro e Corviale. In questa passeggiata attraversiamo Corviale, per conoscere meglio il luogo, la storia e il futuro. Perchè è stato costruito così? Qual era l’utopia su cui si mirava? Cosa è successo e perchè? Quali sono i progetti odierni che puntano a migliorare la vita dei più di 5000 abitanti? Accompagna la passeggiata Erik Ingvert, architetto e appassionato di storia urbana.
La passeggiata vedrà la partecipazione dei ragazzi del MeP – Movimento per l’Emancipazione della Poesia che dissemineranno il quartiere di poesie.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


MOSTRE ESPOSITIVE E LIVE PAINTING

DAL 18 AL 25 SETTEMBRE
GALLERIA DI ARTE CONTEMPORANEA MITREO

VERNISSAGE ORE 18:00
APERTURA MOSTRA DALLE 17:00 ALLE 19:30

Mostra di arti visive curata da Nadia Di Mastropietro e incentrata sull’esposizione di pittura, fotografia, grafica, scultura, street art e video arte.
In programma i live painting e le esposizioni di pittura di Roberta Baldi, Aleksandar Ivanov Stamenov, Federica Cruciani e Michele Bellini, e le fotografie di Giovanna Netti dell’ISFCI, Giorgia De Micheli e Xiaoxiang Duan
I protagonisti della grafica saranno Alessandro Chimenti, Giulio Pompei, per la  scultura sarà esposta un’opera di Federica Zianni e per la street art  i due artisti di Controllo Remoto.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


PREGHIERE AL VENTO

18 SETTEMBRE
GALLERIA DI ARTE CONTEMPORANEA MITREO

Progetto di urban art partecipata ideato da Monica Melani, operante sul territorio di Corviale dal 2007 attraverso Il MitreoIside. Con questa performance i partecipanti potranno raccontare aspirazioni e intenti da tradurre in pittura su delle strisce di stoffa o carta che saranno esposte sui rami degli alberi.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


GIOCA LA TUA FIABA, RACCONTI ITINERANTI DALLA ROULOTTE

22 - 23 SETTEMBRE / 24 SETTEMBRE
ORE 17:00 - 19:30 / 11:00 - 18:00
CENTRO POLIVALENTE NICOLETTA CAMPANELLA

Una proposta di attività laboratoriali creative per bambini e ragazze (aperto anche ad anziani del quartiere) con restituzione finale in forma di teatro musicale aperta a genitori e passanti.
La proposta comprende un workshop teatrale-musicale all’aperto dove una roulotte istallata per l’occasione costituirà il fulcro attorno a cui il bambino o ragazzo sperimenterà un processo creativo  narrativo. Il workshop terminerà con un concerto finale dove verranno inserite le immagini, parole, o performance realizzate con i ragazzi.
La roulotte, con la sua suggestione poetica e onirica collegabile all’immaginario del viaggio, sarà un mezzo che permetterà di creare un’arte di strada per piccoli e grandi con il tema del Viaggio e della Transumanza urbana.
L’intento è anche quello di creare con i partecipanti al workshop una memoria dei vissuti del quartiere raccolta attraverso le loro testimonianze dirette.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


LABORATORIO TEATRALE

22 - 23 SETTEMBRE / 24 SETTEMBRE
ORE 14:00 - 17:30 / 10:00 - 13:00
GALLERIA DI ARTE CONTEMPORANEA MITREO

25 SETTEMBRE SPETTACOLO FINALE
CAVEA DI CORVIALE


Dal 22 al 25 sarà realizzato un laboratorio teatrale aperto a tutti (su prenotazione) durante il quale si realizzerà uno spettacolo che sarà portato in scena il 25 settembre durante l'evento multidisciplinare. 
"Quale oggetto che per te rappresenta casa ? Che cosa porteresti con te se dovessi traslocare, un oggetto che ti fa stare bene, che ti ricorda casa?" La casa come prima cellula in cui praticare un nuovo vivere insieme, in cui mettere in comunione persone, oggetti e storie. L'oggi e lo ieri di Enzima T. si confrontano e dialogano in scena.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


CORVIALE URBAN LAB - EVENTO MULTIDISCIPLINARE

24 SETTEMBRE
ORE 20:30
CAVEA DI CORVIALE


Darà spazio a performance di musica, danza, teatro, circo e reading letterari. 
L’evento ospiterà un cast d’eccezione. La Compagnia Ragli e La Compagnia Sofia Amendolea presenteranno rispettivamenteChi niente fu” e “Illusion”.
Saranno presenti poi i musicisti Preferisco Ignazio e Matteo D’Incà con il suo Sextette e, con un reading, Cecilia Lavatore, autrice del romanzo “Citofonare Morabito: voci di Corviale”. In programma anche le performance degli allievi dell’Accademia Europea di Danza e l’artista circense Enrica Di Benedetto.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA


CORVIALE URBAN LAB - EVENTO MULTIDISCIPLINARE

25 SETTEMBRE
ORE 20:00
CAVEA DI CORVIALE

Una programmazione che vedrà in scena la danzatrice Chiara Talarico, l’artista circense Simone Riccio, il reading di Federico Torre, la performance del collettivo Enzima T. e la musica di Rachele Marinelli, Andrea Pesce e degli Slavi con il progetto Bravissime Persone.

 

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

🅸🅽🅵🅾🆁🅼🅰🆉🅸🅾🅽🅸

Acquistando online risparmi e ottieni altri sconti!

Spettacoli sezione kids:

Intero 5 € 
Ridotto 4 € (over 65)
Omaggio 0/3 anni, over 75 e disabili

ABBONAMENTO SERALE

Intero 10 €
Ridotti 8 € (over 65, studenti fino a 18 anni o con tesserino universitario, possessori del biglietto per spettacolo kids)
Ridotto 5 € (bambini dai 5 ai 10 anni)
Omaggi bambini 0/4, disabili, over75

Silent disco (evento speciale 7 agosto):
Intero 7 €
Ridotto 5 € (possessori di abbonamento serale)

🅲🅾🅽🆃🅰🆃🆃🅸

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.leodissereteatro.it, mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero +39 333 2918917.

MArteTicket

MArteTicket | P.IVA 11924061002
powered by MArteLabel - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informativa sulla Privacy - Informativa Cookie